YOM! Youngs Open Museums
Committente
Fondazione Opere Diocesane Cuneesi
Data progetto
2017 – 2020
Ambiti
audience engagement,
approcci creativi
Il progetto
YOM! Youngs Open Museums è un esperimento di progettazione culturale partecipata che si propone di coinvolgere gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado in un percorso di co-creazione dei contenuti dei musei presenti sul territorio cuneese.
Rafforzando la natura dei musei quali luoghi di incontro e creatività, YOM! rende gli adolescenti protagonisti in azioni di progettazione, costruzione e promozione all’interno di una rete di 4 realtà museali di Cuneo e dintorni (il Museo Civico, la Casa Museo Galimberti, il Museo Diocesano S. Sebastiano e il Museo dell’Abbazia di Pedona) attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro fortemente coinvolgenti e interattive.
I tre anni di progetto hanno permesso di sperimentare format differenti sottoforma di school e academy che hanno portato gli “yommers” a creare installazioni temporanee, progettare attività didattiche, testare esperienze di gaming applicato ai beni culturali, organizzare hackaton, creare piani di comunicazione, realizzare sondaggi e molto altro, scoprendo che la cultura è tutt’altro che noiosa!
YOM! Youngs Open Museums è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei aperti.
Attività
noau | officina culturale ha ideato il progetto e coordinato la progettazione del format e cura il project management, il rapporto con gli studenti e con gli istituti scolastici e la comunicazione.