Pèire que préiquen
Committente
Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno
Data progetto
2020
Ambiti
animazione territoriale,
approcci creativi,
comunicazione e promozione
Il progetto
Pèire que préiquen è un processo di scambio artistico e di valorizzazione di un sito fortemente connotato per la sua essenza materica ed emozionale: le Laouziere, antiche cave di pietra di San Pietro Monterosso, in Valle Grana.
Da luogo di lavoro e attività produttiva, attraverso l’esperienza della residenza d’artista le antiche cave divengono oggetto di ricerca e sperimentazione, proiettate verso uno scenario futuro in cui saranno luogo di fruizione turistica e produzione artistica, nei principi della sostenibilità e della tutela del paesaggio e del territorio.
Per il primo anno, le storiche cave sono indagate e interpretate attraverso tre linguaggi. Land art, sound design e narrazione dialogano tra loro e con il territorio, creando un’opera multidisciplinare site specific restituita al pubblico sotto forma di performance live: è l’inizio di un nuovo percorso di riscoperta e valorizzazione di un luogo di comunità.
Pèire que préiquen è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Residenze d’artista.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio, l’immagine coordinata e la comunicazione delle attività di progetto.