Wall Dialogue Resistance
IL PROGETTO
Il progetto mira a ricreare un modo diverso di vivere lo spazio pubblico attraverso la performance diretta e il coinvolgimento indiretto del pubblico nel processo creativo, descrivendo un paesaggio e una comunità attraverso una narrativa interdisciplinare contemporanea. In una più ampia visione Europea, vuole stimolare il dialogo/partecipazione/interazione dei cittadini europei attraverso un approccio partecipativo human-site specif; applicare il processo creativo per il superamento delle separazioni dagli altri, anche al di fuori del contesto artistico; diffondere un format creativo metodologico per rendere la cultura più inclusiva.
Al centro un team artistico internazionale, coinvolto per l’elaborazione degli strumenti utili alla continua evoluzione del processo “aperto”. Questa squadra, al termine del progetto, produrrà un podcast, un racconto visivo, un documentario, cinque residence-format specifiche di ciascun luogo, una durational performance dell’intera esperienza e infine un processo metodologico maturo e riapplicabile.
WALL come simbolo delle distanze spaziali ed emotive esistenti nelle relazioni umane
DIALOGUE come coinvolgimento indiretto di voci raccolte in risposta alla domanda: cosa c’è oltre il muro?
RESISTANCE come il limite necessario per guardare oltre, per vedere uno spazio comune che può emergere in tutta la sua presenza, necessità e poetica.