LIBER – polo culturale Ex-Orfane, centro rete del sistema bibliotecario del monregalese
Committente
Studio Architetto Giampiero Danni
Data progetto
2017
Ambiti
comunicazione e promozione
Il progetto
Costruire un faro che illumini attraverso la cultura, una piazza del sapere multidisciplinare capace di proiettare la città e il suo territorio verso scenari di sviluppo futuri: questa la sfida proposta da LIBER – Polo culturale Ex-Orfane.
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare e di concentrare in un unico luogo l’inestimabile patrimonio storico-culturale legato al tema del libro, con la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex collegio delle Orfane, un imponente edificio storico di tre piani risalente al XVII secolo che sorge sul versante meridionale di Mondovì Piazza.
Il nuovo polo culturale LIBER spiterà tre anime fondamentali per la città e il territorio di riferimento: la Biblioteca Centro Rete del Sistema Bibliotecario Monregalese e il Fondo Storico della Biblioteca Civica; il Museo Civico della Stampa e i suoi originali laboratori; uno spazio polifunzionale e flessibile pensato per ospitare eventi culturali e per diventare luogo di aggregazione e partecipazione per tutta la cittadinanza.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della redazione del dossier di candidatura del progetto al bando Interventi Faro 2017 di Fondazione CRC.