Vicoforte, un santuario a porte aperte
Committente
Ente Santuario della Natività di Maria, Vicoforte Mondovì
Data progetto
2020 – 2021
Ambiti
studio e ricerca,
processi inclusivi,
animazione territoriale
Il progetto
Vicoforte, un santuario a porte aperte è un progetto che integra interventi di riqualificazione e restauro ad iniziative di carattere sociale, culturale e turistico per la valorizzazione del Santuario di Vicoforte quale luogo di incontro, socialità, crescita, confronto, condivisione di momenti di bellezza per tutte le comunità del territorio.
Considerando la cultura come strumento di inclusione, il progetto mira ad implementare presso il Santuario e l’attigua Casa Regina Montis Regalis gli spazi e i servizi a disposizione di associazioni di volontariato e di promozione sociale, abbattendo le barriere architettoniche ancora esistenti, creando nuovi allestimenti attenti alla piena accessibilità e fruibilità per poter implementare le attività di animazione sociale svolte presso il Santuario e proporre nuovi percorsi di visita e iniziative culturali e turistiche.
Sant’Anna. Un santuario, mille percorsi è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT nell’ambito del bando Santuari e Comunità. Storie che si incontrano.
Attività
noau | officina culturale è project manager dell’iniziativa e curerà le attività relative alla valorizzazione culturale e turistica, progettando i nuovi servizi di fruizione culturale e coordinando i soggetti che collaboreranno nella realizzazione delle iniziative.