Pinocchio dell’anno
Committente
Comune di Vernante
Data progetto
2019 – 2020
Ambiti
educazione,
animazione territoriale,
eventi culturali
Il progetto
Il Concorso di Pittura e Arti Grafiche “Attilio Mussino” s’inserisce all’interno delle iniziative promosse dal Comune e dalla Pro Loco di Vernante per valorizzare la figura del celebre illustratore italiano del primo Pinocchio a colori che a Vernante visse gli ultimi della sua vita.
Il Concorso, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, tende a favorire il confronto e lo scambio di esperienze artistico-creative e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali, proponendo ogni anno un tema diverso da sviluppare. Giunto quest’anno alla XIV edizione, il concorso ha il suo momento clou nel Pinocchio dell’anno, la giornata di premiazione dei vincitori durante la quale a tutti i partecipanti viene offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alle visite al Museo Mussino, al tour dei murales, ad uno spettacolo teatrale e ad un laboratorio creativo. Noau officina culturale ha curato la programmazione culturale e le attività di comunicazione delle edizioni “Pinocchio a spasso con i grandi artisti” (2019) e “Pin… Occhio al futuro!” (2020). L’edizione 2019 ha sviluppato anche attività aperte al pubblico generalista quali: il workshop per adulti di Urban Sketching “Vernante dal vivo!”, lo spettacolo itinerante di danza e teatro “Pinocchio” (scuola di danza Arabesque) e il laboratorio creativo per bambini “Pinocchio pop-up”.
Pinocchio dell’anno è realizzato grazie al contributo del Comune di Vernante.
Attività
noau | officina culturale ha curato i contenuti culturali delle ultime due edizioni, si è occupato della segreteria organizzativa, dell’allestimento della mostra dei lavori per le scuole (per l’edizione 2018), delle attività di comunicazione.