TransHUMANce
Committente
Unione Montana Valle Stura
Data progetto
2020
Ambiti
animazione territoriale,
approcci creativi,
comunicazione e promozione
Il progetto
TransHUMANce è una residenza d’artista che si propone di continuare il percorso di valorizzazione della cultura transfrontaliera legata alla transumanza, iniziata dall’Ecomuseo della Pastorizia in Valle Stura, attraverso uno sguardo differente: quello dell’interpretazione artistica.
Il progetto mira a conservare la memoria dei pastori della Valle Stura emigrati in Francia e dare voce e valore alle storie dei pastori della Valle Stura di ieri e di oggi, coinvolgendo le comunità locali, in primis i pastori stessi, in un processo di conoscenza e valorizzazione della cultura alpina e promuovere il valore culturale e artistico dell’artigianato.
La residenza d’artista sarà un’esperienza itinerante che, partendo dalle tracce incise dai pastori piemontesi emigrati in Provenza nel ‘900 e seguendo gli spostamenti delle migrazioni dei pastori, riporterà traccia della loro esperienza sul proprio territorio di appartenenza attraverso la sapienza manuale dell’artigianato artistico.
TransHUMANce è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Residenze d’artista.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale e cura il project management, il monitoraggio, l’immagine coordinata e la comunicazione delle attività di progetto.