EXPA – Esperienze X Persone Appassionate
Committente
Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno
Data progetto
2018 – attuale
Ambiti
comunicazione e promozione,
processi inclusivi,
animazione territoriale
Il progetto
EXPA – Esperienze X Persone Appassionate – è una rassegna che dal 2015 propone un calendario di appuntamenti rivolti ad un pubblico di “appassionati” ai temi legati ai prodotti tipici e alla cultura del territorio, coinvolgendo attivamente le comunità e gli attori degli otto comuni della Valle Grana.
Il processo di ideazione delle iniziative EXPA avviene attraverso un percorso di co-progettazione con aziende agricole, pro loco, albergatori, consorzi e singoli appassionati della Valle, rafforzando nel tempo una rete di attori locali interessati ad agire in sinergia per creare nuove opportunità di sviluppo territoriale. Esposizioni, laboratori, conferenze, escursioni con visite e degustazioni riguardanti le diverse peculiarità gastronomiche che si possono incontrare sul territorio della valle, abbinati spesso a concerti di musica e momenti di festa sono promossi con un piano di comunicazione narrativo a 360° capace di rendere EXPA riconosciuto a livello locale ed extra-territoriale.
EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC, Regione Piemonte e di sponsor privati.
Attività
noau | officina culturale ha contribuito allo sviluppo del concept della rassegna e cura il piano di comunicazione.