Officina Scuola: per una didattica dello stupore.

Proposte per le scuole 2024/2025

Da anni NOAU si occupa di didattica museale, laboratori, promozione alla lettura, illustrazione e fumetto con partner culturali e cooperative sociali per stimolare creatività ed educare alla bellezza, prendendoci cura di bambine/i e ragazze/i dalla prima infanzia all’adolescenza.

MUSEO CIVICO DELLA STAMPA DI MONDOVÌ

Il nostro modo di pensare la didattica museale: creare esperienze uniche dove crescere e apprendere punti di vista diversi

Il Museo Civico della Stampa di Mondovì propone un percorso immersivo tutto da scoprire tra installazioni multimediali e macchine da stampa che raccontano la storia di questa invenzione così importante, dai caratteri mobili all’epoca digitale, passando per la stampa tipografica e quella artistica, in un viaggio articolato in sei sale, due laboratori didattici e la ricostruzione di una tipografia a conduzione familiare.

In questo magnifico spazio proponiamo per le scuole di ogni ordine e grado esperienze didattiche che educano al bello e incoraggiano la scoperta e la creatività. Laboratori ludico-creativi durante i quali è possibile sperimentare le potenzialità espressive, l’ingegno e la magia della stampa tradizionale, che offre la possibilità di stimolare fantasia, attenzione e precisione grazie all’uso di macchine da stampa manuali, strumenti di composizione e incisione, collezioni di caratteri di legno e di piombo, inchiostri, carta e… la cosa più preziosa: il tempo!

MUSEO DELL’ABBAZIA – SAN DALMAZZO DI PEDONA

Un museo in movimento, nel quale potrete attraversare, toccare con mano e sperimentare oltre 2.000 anni di storia del territorio cuneese!

Il museo si sviluppa su un percorso di estremo fascino che permette di attraversare 2.000 anni di storia toccando con mano i segni di diverse epoche, da quella romana a quella medievale. Oltre alle sale museali che contestualizzano la storia della necropoli e dell’abbazia esponendo i reperti emersi dagli scavi archeologici condotti sul finire del secolo scorso, il museo si snoda attraverso un percorso archeologico ipogeo che vi consentirà letteralmente di attraversare, fisicamente e storicamente, la necropoli romana di Pedona tra lII e VI secolo.

Cuore del percorso archeologico è la cripta romanica eretta nell’XI secolo dai monaci benedettini, quando l’abbazia di San Dalmazzo di Pedona raggiunse una posizione di estrema importanza nello scacchiere socio-politico dell’ltalia nord occidentale con oltre 50 dipendenze diffuse sull’arco alpino occidentale. Il museo parrocchiale contestualizza l’evoluzione storica del sito nell’epoca moderna attraverso un repertorio di oggetti d’arte sacri che raccontano la devozione che ha accompagnato il martire attraverso i secoli.

I laboratori di scavo simulato e archeologia sperimentale sono pensati per permettere agli studenti di provare in prima persona tecniche di lavoro antiche e realizzare un ricordo tangibile dell’esperienza vissuta

NOAU A SCUOLA

PER UNA DIDATTICA DELLO STUPORE

La nostra proposta è varia e articolata e va dalla lettura di albi illustrati di narrazione e divulgazione, a laboratori esperienziali su tematiche di attualità, dall’uso di strumenti e tecniche alternative di studio e approfondimento, a laboratori in lingua inglese.

La cosa che accomuna tutte le proposte è un’attenzione verso l’educazione al bello e all’espressione di sé attraverso forme diverse di arte: dalla letteratura alla pittura, dalla musica alla poesia, dal fumetto all’osservazione del mondo naturale.

L’obiettivo di questi percorsi è comune ed è quello di educare lo sguardo, di insegnare a guardare il mondo con stupore, attraverso i filtri che la letteratura e l’arte ci forniscono e di trovare nuove modalità per osservare e raccontare sia quello che ci sta attorno, sia ciò che ci portiamo dentro.

Ogni proposta è corredata da una breve descrizione dell’attività, dalle parole chiave che la caratterizzano e dalle competenze che il percorso si propone di rafforzare. Siamo disponibili ad adattare e rimodulare le offerte a seconda delle tematiche che la scuola si propone di affrontare o approfondire.

Per la scuola dell’infanzia

La nostra proposta didattica di per la scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di promuovere la pratica artistica e culturale come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, nella fascia d’età 0-6 anni, così come per gli adulti che lavorano con loro.

Per la scuola primaria

Partiamo dalle storie: libri, fumetti, albi illustrati. Nello spazio del racconto di parole e immagini, bambine e bambini provano a guardare il mondo con altri occhi e a guardare cose che conoscono da prospettive differenti; proviamo a tirare fuori le loro idee, i dubbi, le domande che scavano nel profondo.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Partiamo sempre dalle storie: libri, fumetti, albi illustrati, fotografie e immagini e proponiamo una didattica di tipo esperienziale che spinga le/i partecipanti a essere parte attiva del percorso. Con le nostre proposte vogliamo supportare e coltivare la creatività e il pensiero divergente, ponendoci come obiettivo quello di promuovere l’autonomia di pensiero e favorire lo sviluppo dello spirito critico. Con l’idea che l’educazione alle proprie emozioni sia fondamentale e con un approccio anti-fragile, prestando attenzione all’idea di conoscere se stessi e le proprie capacità espressive, scopo di questi percorsi è quello di supportare gli insegnanti non solo nella trasmissione di nuove conoscenze ma anche quello di trasformare quegli “uomini a metà” di Rodari in cittadini consapevoli e liberi.

Formazione insegnanti

Si dice che non si smette mai di imparare. Ed è per questo che Noau | Officina Culturale ha pensato a una serie di percorsi che possano aiutare gli/le insegnanti di ogni scuola di ordine e grado a interrogarsi sulla narrazione e sulle tecniche per restituire la meraviglia del mondo in forma di libri, immagini, fumetti. Questi corsi sono pensati per aiutare l’insegnante nel suo lavoro: daranno nuove prospettive, spunti e strumenti non convenzionali per parlare mantenere viva l’attenzione in classe, oppure per affrontare argomenti di attualità che non trovano spazio nei programmi scolastici. All’offerta si aggiunge inoltre un corso sui servizi di progettazione culturale e fundraising, sempre più importanti anche nel mondo educativo-didattico.

SCOPRI L’OFFERTA COMPLETA

All’interno del catalogo, troverete  un’accurata selezione di laboratori pensati per le scuole di ogni ordine e grado da Noau | Officina Culturale in collaborazione con alcune professioniste del settore: Caterina Ramonda, Elena Sardi  e Serena Covella . La proposta è varia e articolata e va dalla lettura di albi illustrati di narrazione e divulgazione, a laboratori esperienziali su tematiche di attualità, dall’uso di strumenti e tecniche alternative di studio e approfondimento, a laboratori in lingua inglese.

La cosa che accomuna tutte le proposte è un’attenzione verso l’educazione al bello e all’espressione di sé attraverso forme diverse di arte: dalla letteratura alla pittura, dalla musica alla poesia, dal fumetto all’osservazione del mondo naturale.

SERVIZI DI PROGETTAZIONE CULTURALE

Noau | Officina Culturale è un’agenzia di sviluppo di comunità e territori a matrice culturale. Il nome deriva dall’inglese “know-how”, scelto perché la missione di Noau è mettere esperienze e competenze a servizio dello sviluppo di comunità e territori.

La nostra forza è la capacità di generare idee innovative, da trasformare in progetti, sui quali costruire e attivare processi di sviluppo, in grado di innescare cambiamenti e generare impatti positivi sulle comunità.

Lavoriamo sia come consulente esterno sia in co-produzione con istituzioni, enti pubblici, privati, imprese e singoli, mettendo a disposizione le proprie competenze nelle attività di progettazione, co-design, fundraising, project e stakeholder management, monitoraggio e valutazione, comunicazione.

Grazie al nostro team multidisciplinare, a collaborazioni specializzate e a un’ampia rete di partner, siamo in grado di seguire i principali aspetti del ciclo di vita di un progetto, dall’idea iniziale all’impatto finale, con un’attenzione particolare all’innovazione sociale e culturale, alla sostenibilità ambientale ed economica e all’inclusività.

Siamo a disposizione per supportare gli Istituti scolastici nello sviluppo di progetti e nel fundraising in ambito educativo-didattico e formativo, di progettazione partecipata, attivazione giovanile, riqualificazione di spazi, ecc.
Il costo per tali attività viene calibrato in funzione della progettualità sviluppata e, in caso di partecipazione a bandi, della complessità del bando su cui si candida l’iniziativa.

 

Dove trovarci

Lungogesso C.so Giovanni XXIII, 6
12100 Cuneo

Chiamaci

+393245955585

Scrivici

X