Amor mi mosse | Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi
Committenti
Fondazione Opere Diocesane e La Guida
Data progetto
2021-2022
Ambiti
coordinamento,
comunicazione e promozione,
eventi culturali
Il progetto
Il 2021 è l’anno delle celebrazioni del 700° anno dalla morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321).
In occasione di questa ricorrenza, il territorio di Cuneo e delle sue valli montane propone un programma culturale diffuso per valorizzare l’eredità del Sommo Poeta e le ricadute che la sua epoca ha avuto sulla nostra cultura e sulla nostra lingua.
Un viaggio nella storia, nell’arte e nella letteratura che dal locale arriva al mondo intero: letture, dialoghi tra autori, visite guidate, conferenze, proiezioni, concerti, spettacoli, mostre, articoli, pubblicazioni, concorsi per le scuole e altro ancora.
Un’occasione per valorizzare un territorio ampio e vario, il suo patrimonio storico, artistico e naturalistico, la sua cultura e la “lingua d’oc”, termine coniato da Dante stesso nel De vulgari eloquentia: Amor mi mosse si delinea come una cornice comune che fa da collettore di iniziative diverse proposte da vari enti partner, creando un’offerta culturale coordinata e diffusa sul territorio di Cuneo e delle sue valli montane.
Amor mi mosse | Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.
Attività
noau | officina culturale si è occupata della progettazione culturale ed è project manager dell’iniziativa, all’interno della quale cura inoltre le attività di audience engagement, curatela, valorizzazione culturale, immagine coordinata del progetto.